Medical
coaching
Il Medical Coaching è uno strumento per facilitare il processo di guarigione e mantenere il proprio benessere al di là delle circostanze della vita.
Quanto questo sia importante, è messo in estrema luce dagli eventi legati alla pandemia mondiale Covid-19.
Il modello di medical coaching che propongo segue quanto messo a punto dal Medical Coaching Institute di Israele (medical-coaching-institute.com) in lunghi anni di ricerca e sperimentazione.
Si applica a coloro che stanno attraversando una crisi medica, ovvero una situazione in cui si è messi a dura prova a livello fisico, emotivo, intellettuale e spirituale.
Il coaching è fruibile in diverse modalità:
Supportare il personale medico e sanitario, esposto nella propria quotidianità alla “sindrome della compassione” e all’affaticamento protratto.
Le imprese che mettono al centro le persone e che vivono la propria missione avendo a cuore il bene collettivo e unendo valore e profitto, utilizzano il medical coaching per lo sviluppo del benessere aziendale e della capacità di resilienza dei collaboratori e dell’organizzazione nel suo insieme.
In paesi come Israele, USA, Canada il Medical Coaching è già ben diffuso e si sta estendendo a livello internazionale attraverso la rete dei medical coach.
In Italia, è agli inizi: le organizzazioni, i territori, le comunità che vorranno applicarlo, saranno protagonisti di innovativi progetti pilota. In particolare, per i territori e le comunità che lo vorranno, il medical coaching potrà essere uno strumento da integrare nelle politiche territoriali e di interlocuzione con gli stakeholders per:
Portare un contributo di rilievo nella realizzazione dell’Agenda 2030.
Sostenere il conseguimento dell’obiettivo n. 3 Salute e benessere «Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età»